Alimentare e ingredienti digitali. La ricetta proposta da Sinfo One

L'importanza di adottare soluzioni specifiche per il settore Food & Beverage

SINFO ONE SPA

Intervista alla AD di Sinfo One Paola Pomi

SINFO ONE, AZIENDA DI PARMA, DA SEMPRE OFFRE SERVIZI E PRODOTTI SPECIFICI PER LE AZIENDE DEL SETTORE FOOD ALLE QUALI SI DEDICA DA QUASI 40 ANNI. QUANTO È IMPORTANTE AVERE SOLUZIONI MIRATE, PENSATE PER LE ESIGENZE DEL SETTORE ALIMENTARE?
Sappiamo bene quanto siano specifiche le aziende Food: supply chain complesse, qualità e sicurezza alimentare, gestione degli ingredienti, tracciabilità di filiera, gestione di diversi canali di vendita, rapporti con GD/DO governati da articolati contratti e piani promozionali e tanto altro. Il ciclo di vita dei prodotti si è accorciato e il numero delle referenze è aumentato, la compliance con le varie normative è sempre più onerosa e la tracciabilità di filiera assume una nuova importanza: non solo sul fronte della qualità ma anche su quello della relazione con il consumatore finale, ogni giorno più attento e informato. Le aziende alimentari hanno bisogno di soluzioni che consentano nuove modalità di ingaggio con gli attori della supply chain, che permettano di gestire prodotti e processi in modo più efficiente ed efficace e di migliorare l'experience dei consumatori. Servono strumenti per controllare in tempo reale tutte le fasi di un ciclo produttivo. Strumenti che agevolino il pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza del settore agroalimentare, nonché la compliance con le singole normative dei vari Paesi dove il made in Italy alimentare sta prendendo sempre più piede. Risposte che possono dare solo soluzioni pensate specificatamente per il settore alimentare, di nuova generazione e che possano integrare tutti i processi aziendali per seguire tutto il ciclo dal concept allo scaffale. Il tutto diventa sostenibile, per le aziende Food, se implementato da professionisti che conoscono le best practice e le normative del settore.

ENTRANDO PIÙ NELLO SPECIFICO, QUALI SONO I VANTAGGI DI SOLUZIONI PENSATE PER IL SETTORE ALIMENTARE?
Tra i vantaggi più importanti vi è sicuramente la possibilità di assicurare la tracciabilità della filiera e la rintracciabilità. Tenere traccia dei lotti di produzione, documentare i risultati di audit e test di qualità per rilasciare prodotti conformi agli standard di sicurezza e qualità internazionali (HACCP, BRC, IFS...) e rintracciare lotti in tempi rapidissimi. Servono strumenti IT specifici, capaci di gestire dalla materia prima al prodotto finito e non solo: strumenti che traccino l'intera filiera produttiva (dal seme allo scaffale), ma anche tutti i tempi, dall'arrivo della materia prima principale al suo utilizzo. L'obiettivo? Comprendere al meglio i processi della supply chain e abbattere i tempi di attesa che, specie in determinati comparti, fanno perdere freschezza agli ingredienti e impattano sulla qualità del prodotto finito.

VI SONO SPECIFICITÀ ANCHE SULLA VENDITA DEL SETTORE ALIMENTARE?
La vendita è complessa, e per questo le nostre soluzioni hanno componenti di Sales Force da fornire agli agenti con app mobile tramite le quali presidiare il mercato, inserire ordini, incassi, clienti, il tracking delle consegne, le fatture, la maturazione e liquidazione provvigionale e l'andamento delle vendite. Lato retailer le nostre soluzioni possono descrivere le relazioni gerarchiche delle singole insegne per data di validità, e grazie alla possibilità di gestione dei contratti e delle attività promozionali sui vari nodi della catena gerarchica si possono, in modo semplice, inserire tutte le più complesse politiche commerciali, che quindi consentono di controllare in tempo reale le reali marginalità per singolo cliente - prodotto (e relative aggregazioni per insegna e famiglia sui vari livelli), considerando anche la maturazione dei contributi fuori fattura, controllando l'avanzamento dei consuntivi rispetto ai budget. È poi importante una gestione avanzata delle ricette, delle formule, degli ingredienti e delle normative. Queste funzionalità permettono di migliorare tanto la qualità del prodotto che i rapporti con i clienti per i quali vengono studiati articoli in private label. Ma non solo. Una gestione ottimizzata di ricette, etichette, dati nutrizionali, allergeni, eccetera è anche la base per sviluppare nuovi prodotti in totale sicurezza rispetto alle normative abbattendo i tempi dal concept allo scaffale solitamente del 50%. La nostra Business Intelligence contribuisce ad aumentare la produttività aziendale, trasformando le informazioni in indicatori che permettono di controllare meglio il business.

SE DOVESSE FARE UNA SINTESI PERCHÉ SINFO ONE?
Servono mani esperte e strumenti specifici per la trasformazione di questa "materia prima digitale" in informazione, conoscenza, e narrazione al consumatore e sicuramente noi siamo un ottimo partner che può accompagnare le aziende nella crescita e nella internazionalizzazione.

 

Un'impresa di grande successo che vanta 19 milioni di fatturato

Un partner di successo per la crescita di numerose realtà del comparto



Crescita costante -fondata su investimenti, persone e innovazione-, 150 dipendenti, 19 milioni di fatturato, uno dei punti di riferimento in ambito ERP, PLM e Business Intelligence. Questo è in sintesi Sinfo One. Nata e sviluppatasi a Parma, Sinfo One ha aiutato a crescere moltissime aziende dell'alimentare e del suo indotto. Il 75% dei clienti opera nel food&beverage e l'expertise in questo ambito le è riconosciuto anche all'estero, dove realizza il 25% del fatturato. Per dare un'ulteriore spinta alla crescita internazionale, nel 2018 Sinfo One ha accolto nel capitale Tönnies (leader mondiale nella lavorazione carni) e il Fondo Agroalimentare Italiano I (di proprietà della holding francese Unigrains).

 

Moglie, madre e imprenditrice. Alla scoperta dell'ad Paola Pomi

Ambizioni, sogni e capacità di leadership: ecco alcune delle carte vincenti



Paola Pomi - moglie, madre e imprenditrice parmigiana - vanta una rilevante esperienza in Direzione di impresa in aziende IT. Dopo aver contribuito a creare il team del system integrator, Paola Pomi ha ancora molte ambizioni, sogni e capacità di leadership. È esperta di gestione progetti complessi che vedono protagonisti team di grandi dimensioni nazionali e internazionali, con forte connotazione innovativa sia in termini di tecnologia sia come modalità di implementazione. Dal 2018, inoltre, Paola Pomi lavora come professoressa all'interno dell'università Cattolica del Sacro Cuore, un ateneo molto prestigioso.