Refri Group, passione e competenza nel settore refrigerazione industriale
Un'impresa nata nel 2013 a Langhirano, che opera nel campo dei salumi e di altri tipi di cibi
Nata nel 2013, Refri Group è un'azienda di progettazione e realizzazione di impianti tecnologici di processo per la refrigerazione, impianti per il condizionamento, riscaldamento e idrico-sanitari ad uso industriale, commerciale e residenziale. Con sede a Langhirano ed una unità operativa stabile in San Daniele del Friuli, Refri Group è animata da uno staff tecnico qualificato nelle più moderne tecnologie e applicazioni software, a disposizione dei clienti per il migliore sviluppo dei loro progetti, e per fornire rapide ed esperte soluzioni ai possibili problemi di funzionamento di un impianto. Il mercato di riferimento dell'azienda è quello degli impianti di processo per l'asciugatura e la maturazione delle carni salate (prosciutto, salame, coppa e salumi in genere) e la realizzazione di impiantistica per macelli.
Altri prodotti realizzati da Refri Group sono destinati al mercato della conservazione e maturazione di generi alimentari (formaggi, frutta, pesce), conservazione di fiori, applicazioni a bassa temperatura per surgelazione. La filosofia dell'azienda di Langhirano è da sempre rivolta alla dimensione del rispetto ecologico, che risulta in una produzione di impianti tutti a basso impatto ambientale e in piena adesione alle normative vigenti in materia di emissioni nocive (vedi anidride carbonica e ammoniaca). Ognuna delle soluzioni impiantistiche di Refri Group impiega gas ecologici di nuova generazione, e tutto il personale tecnico è provvisto di patentino f-gas e abilitazione all'impiego dei gas tossici. Gli impianti progettati e costruiti dal gruppo includono locali climatizzati, celle di raffreddamento e conservazione, celle di salagione, pre-riposo e riposo, locali di asciugamento, post asciugamento e stagionatura, gruppi frigoriferi e centrali di raffreddamento, camere bianche, centrali termiche di trattamento acque e unità di trattamento aria. Di particolare rilievo per l'azienda è il settore dell'automazione industriale, i cui processi hanno consentito di riprodurre a livello industriale le lavorazioni manuali mantenendo gli standard qualitativi e correggendo possibili difetti.
Gli impianti Refri Group sono gestiti da modernissimi Controllori Logici Programmabili (PLC), robuste unità che si configurano in base al processo da automatizzare, che permettono di gestire più locali contemporaneamente e si comandano tramite pannelli operatori full HD con possibilità di accesso remoto. Refri Group ha scelto utilizzare componenti Omron, leader mondiale nel settore automazione. Refri Group è in grado di fornire un servizio di consulenza specifica sui processi di lavorazione, per il raggiungimento della migliore qualità dei vari prodotti. Il servizio post vendita è attivo 24 ore su 24.