La tecnologia al servizio della qualità del cibo

Raytec vision abbina innovazione e cultura della sostenibilità. Le macchine selezionatrici controllano i prodotti già sul campo

RAYTEC VISION SPA

Nel cuore della food valley batte un cuore appassionato di tecnologia e promotore della cultura del cibo sostenibile (senza sprechi). Questo è il pensiero che da 20 anni anima Raytec Vision. L'azienda parmigiana è nata nel 2001 dall'idea di Raffaele Pezzoli e Claudio Quarantelli di combinare meccanica, elettronica e intelligenza artificiale per produrre selezionatrici ottiche digitali e ispezionatrici a raggi x.

LE SOLUZIONI

Le macchine di Raytec sono in grado di controllare gli alimenti sia appena colti dal campo, che lavorati e confezionati, individuando corpi estranei e difetti per eliminare gli scarti attraverso sistemi di espulsione di elevata precisione e velocità. Al centro c'è il prodotto e le sue peculiarità, per questo ogni soluzione si adatta alle caratteristiche di forma e colore, di consistenza e al processo di lavorazione che il prodotto ha subito. Ad esempio, nel 2016 Raytec lancia Dryce, una selezionatrice per cibi surgelati e secchi. Da qui si è avviato un percorso verso il concetto di igienicità, culminato con l'ultima nata in casa Raytec.

ECCO CURIOSITY

Presentata nel 2019 a Cibus Tec, Curiosity è la prima selezionatrice con design "totalmente igienico" e rappresenta una rivoluzione in ambito di selezione alimentare non solo per l'efficienza, ma anche per i vantaggi legati al concetto di sostenibilità. In primis, Curiosity garantisce un considerevole risparmio di acqua, in quanto la struttura consente di smontare e pulire agevolmente il tappeto. Inoltre l'applicazione di Curiosity su pescherecci per la selezione dei gamberetti, ha portato a risultati positivi anche per quanto riguarda una pesca più consapevole.

CRESCE L'EFFICIENZA

L'innovativo design ha effetto anche sull'efficienza produttiva. Spesso infatti la pulizia e sanificazione dei macchinari comporta prolungati fermi macchina che rallentano la produttività, da qui gli inevitabili vantaggi di avere una macchina che richiede poco personale e pochi minuti per le fasi di pulizia.

LA NUOVA SEDE

Ma è con l'inaugurazione della sede di Via Fratelli Lumière che Raytec ha dato prova di essere un'azienda al passo con i tempi. Il nuovo headquarter ha un'area produttiva molto più vasta per rispondere alla crescente domanda del mercato, ha uffici ampi e luminosi per garantire il massimo comfort e stimolare la creatività. Sono presenti tre sale test, altamente attrezzate, che ricreano le condizioni delle fabbriche alimentari e consentono ai clienti di testare l'efficienza delle macchine direttamente sui propri prodotti. Dal 2020 Raytec ha anche dato un'accelerata al processo di digitalizzazione. Oltre alla possibilità di svolgere i test sulle macchine in streaming, Raytec ha potenziato il sistema di assistenza tecnica da remoto arrivando ad effettuare l'avviamento a distanza di alcune installazioni.