PRISMATECH, innovazione e tecnologia dedicate al processo "Cleaning-in-Place"

Spicca la novità del tablet di gestione, collegato all'impianto tramite Wi-Fi

PRISMATECH SRL

PRISMATECH conosce la base fondamentale per tutti i processi alimentari: igiene e sanificazione. Soltanto un'accurata pulizia delle linee di produzione può garantire la qualità del prodotto finito. Per questo motivo, gli impianti CIP di PRISMATECH sono in continua evoluzione e le richieste dei clienti sempre più frequenti e complesse. L'ultimo progetto CIP (acronimo del "Cleaning-in- Place"), con destinazione Maghreb, è stato realizzato per il lavaggio automatico di quattro linee in contemporanea. Il CIP, qui in foto, ha una portata totale di 160.000 litri/ora ed una gestione completamente automatica attraverso valvole mixproof e due quadri elettrici con PLC.

INTEGRAZIONE INDUSTRIA 4.0

Come viene collegato il CIP di PRISMATECH all'Industria 4.0? I CIP automatici di PRISMATECH, adatti non solo per il lavaggio di macchinari di processo, ma anche di sciacquatrici, riempitrici e dei tubi di collegamento in fabbrica, sono progettati per una perfetta integrazione nella realtà aziendale sempre più "smart". Tutte le fasi, i tempi e le concentrazioni degli agenti di lavaggio (acido, soda, disinfettante) sono monitorabili ed ottimizzabili dall'utente per la massima efficienza energetica ed operativa. Il pannello HMI permette la visualizzazione dei dati di processo, con la possibilità di operare in automatico o in manuale. La tracciabilità di produzione è importantissima nell'industria alimentare, pertanto vengono predisposti i dati per comunicare con i PC aziendali oppure con stampante dedicata. Inoltre, la sicurezza dei dati è sempre essenziale per il processo del CIP automatico. Soltanto l'utente che è autorizzato all'accesso tramite password può visualizzare ed apporre eventuali modifiche alle ricette di lavaggio, garantendo un ciclo di lavaggio sicuro e senza interruzioni. Il modulo di teleassistenza assicura le diagnosi degli errori in modo veloce ed efficiente, grazie al supporto dei tecnici PRISMATECH pronti a collegarsi in remoto.

NOVITÀ GESTIONE TABLET

Quest'anno per gli impianti automatici il gruppo di ricerca e sviluppo ha ideato e realizzato il tablet di gestione PRISMATECH con collegamento all'impianto tramite la sua rete Wi-Fi. È uno strumento particolarmente apprezzato dai responsabili di produzione, perché offre la possibilità di avere sempre sotto controllo la situazione. Come tutti gli impianti PRISMATECH, il CIP è totalmente personalizzabile e progettabile in base alle richieste del cliente. È evidente che il CIP di lavaggio sia un impianto chiave per qualsiasi azienda alimentare: infatti, la progettazione delle linee di processo PRISMATECH parte sempre come primo step con l'impianto di lavaggio; successivamente, con gli altri impianti (sala sciroppi, Premix, saturatore, dissolutore o pastorizzatore) a secondo della soluzione desiderata