Pneumax Group e FIP, binomio vincente per l'automazione industriale a Parma

Una sinergia sul territorio in grado di creare valore aggiunto alle applicazioni di ogni cliente

PNEUMAX SRL

C'è una sola ricetta per affrontare l'instabilità del mercato: investire costantemente in modo strutturato su persone, infrastrutture e innovazione tecnologica; questa la strategia del Gruppo Pneumax che anche per il 2021 prevede importanti investimenti sia in Italia che all'estero. "Una strategia è efficace solo se perseguita in modo continuo e con grande determinazione anche nei momenti di contrazione del mercato", proprio grazie a questa filosofia il Gruppo Pneumax è cresciuto in oltre 45 anni di attività, divenendo oggi una solida realtà internazionale nel campo dell'automazione con una forte connotazione verso la valorizzazione del made in Italy e un obiettivo chiaro: affiancare i propri clienti come un vero partner tecnologico.

Grazie a 23 filiali nel mondo che occupano oltre 730 dipendenti e ad un network capillare di distributori accuratamente selezionati, Pneumax è in grado di presidiare mercati e settori particolarmente esigenti legati all'automazione industriale, dal packaging al food&beverage, dal wood all'automotive, sino all'automazione di processo per la quale è stata creata una Business Unit specifica. È il caso dell'area di Parma, un territorio considerato un'eccellenza mondiale nell'ambito del settore alimentare, dove il Gruppo Pneumax è rappresentato da FIP SPA, storica azienda italiana leader nelle forniture industriali con un profondo know-how che permette di offrire ai propri clienti soluzioni complete e un servizio customizzato. Creare valore aggiunto nelle applicazioni dei clienti è l'obiettivo che lega la strategia globale di Pneumax con l'operatività locale del network di distribuzione.

La conoscenza delle applicazioni e dei materiali, l'integrazione di meccanica, elettronica e competenze digitali, rappresentano il fulcro attorno al quale costruire la propria offerta, nel rispetto di standard e certificazioni internazionali. Non a caso tra i componenti della gamma Pneumax per il settore alimentare si trovano prodotti certificati MOCA o NSF per il contatto con fluidi alimentari, che implicano il controllo di tutta la filiera produttiva oltre che dei processi interni all'azienda.

Completano l'offerta per il settore una gamma di attuatori, valvole, raccordi e gruppi per il trattamento dell'aria in acciaio Inox, ideali per l'impiego in ambienti aggressivi e allo stesso tempo isole di valvole e regolatori proporzionali che utilizzando i più diffusi bus di campo, tra cui IO-Link, e che garantiscono l'integrazione in macchine realizzate secondo i paradigmi dell'industria 4.0. Attenzione verso le esigenze del cliente vuol dire anche proporre soluzioni in ottica di sviluppo sostenibile, nel rispetto della persona e dell'ambiente. Le soluzioni Pneumax sono realizzate sempre con un'attenzione particolare alla sicurezza degli operatori, al risparmio energetico e all'ottimizzazione dei processi.