Lotta allo spreco alimentare. L'aiuto concreto di Number1

Dal 2013 l'azienda realizza un vero e proprio circuito virtuoso, mettendo a disposizione il proprio know-how in ambito logistico

NUMBER 1 LOGISTICS GROUP SPA

Dal 2013 Number1 sostiene le attività della Fondazione Banco Alimentare, supportandola nel recupero delle eccedenze alimentari dalla filiera agroalimentare e nella loro redistribuzione gratuita alle strutture caritative che assistono in Italia oltre 1.600.000 persone bisognose. Questo impegno nasce dalla stima che Number1 ripone nella attività della onlus, che opera in Italia da oltre 40 anni, sul fronte della lotta allo spreco e alla povertà alimentare. In piena emergenza Covid-19, quando la pandemia sanitaria si è trasformata presto in emergenza sociale, Number1 ha lanciato un appello a tutti i clienti chiedendo di supportare l'azione di Banco Alimentare, donando alimenti ed eccedenze.

In tanti hanno risposto positivamente all'appello, tra queste alcune aziende, che non avevano mai donato. Ma non solo, in questa operazione sono stati coinvolti anche altri partner logistici perché a loro volta lanciassero l'appello a tutti i loro clienti. Number1 si è fatta carico del trasporto gratuito degli alimenti donati, realizzando un vero circuito virtuoso, esempio reale di economia circolare. Non volendo rimanere indifferenti di fronte alle tante persone che si trovano in difficoltà, che Istat certifica aumentate di un 1 milione di unità nell'ultimo anno, Number1 ha deciso di supportare maggiormente l'attività del Banco mettendo a disposizione spazi di stoccaggio in tutto il territorio nazionale, per far fronte all'aumento di donazioni di alimenti recuperati dalla filiera. Si partirà dalla Lombardia con un progetto pilota, in cui Number1 metterà a disposizione circa 1000 posti pallet, oltre al know-how logistico per il miglioramento dei processi, da condividere con operatori e volontari di Banco Alimentare.

Number1 sostiene la Fondazione Banco Alimentare


A questa collaborazione si è aggiunto in questi mesi un ulteriore tassello che vede nascere la collaborazione tra Banco Alimentare e Associazione Next, iniziativa di formazione e inclusione lavorativa, nata a Parma e rivolta a soggetti appartenenti a categorie svantaggiate, proprio quelle categorie che ogni giorno ricevono l'aiuto di Banco Alimentare. Number1 ha scelto, come società Benefit, un nuovo modo di fare logistica: una modalità che generi profitto ma che allo stesso tempo crei valore condiviso e tangibile per la società di cui è parte integrante e soggetto attivo e responsabile e per i territori nei quali opera.