Spazio all'automazione su misura nel settore dell'industria alimentare

Mitsubishi Electric supporta le aziende nella realizzazione di impianti per il comparto food & beverage con soluzioni personalizzate per ogni tipo di applicazione. Tutto ciò con l'obiettivo di accompagnarle verso una digitalizzazione sostenibile

Mitsubishi Electric

La sfida odierna del settore food & beverage riguarda l'integrazione completa delle linee di produzione all'interno delle fabbriche e la loro totale trasparenza con i livelli manageriali per ottenere soluzioni sempre più all'avanguardia, con un conseguente aumento della competitività. Con il prolungarsi della pandemia, l'industria alimentare è stata segnata da profondi cambiamenti e da una frammentazione delle vendite molto significativa. La conseguenza di questo fenomeno è stata la richiesta di una maggiore varietà di prodotto, lotti di dimensioni minori e una riduzione dei costi di produzione che, sul piano industriale, significa la richiesta di una maggiore flessibilità operativa di linee, impianti e macchine. Per questo oggi non è più pensabile un cambio formato, una personalizzazione produttiva con adattamenti e modifiche alla produzione di carattere meccanico o una gestione della produzione attraverso l'uso di impostazioni cartacee o manuali. Si assiste, quindi, a un forte incremento dell'utilizzo di elettronica e automazione da parte delle aziende del settore alimentare, oltre che alla trasformazione degli stabilimenti in fabbriche digitali dove sia possibile mettere in comunicazione in tempo reale le diverse isole produttive e l'intera filiera, in un meccanismo in cui lo scambio massivo di quantità di dati e informazioni, opportunamente elaborati, favorisca una produzione più intelligente e ottimizzata. In questo delicato passaggio alla digitalizzazione non è sempre facile per i costruttori di macchine disporre delle soluzioni e delle competenze necessarie per rimanere al passo con i nuovi trend tecnologici. Ecco perché diventa fondamentale la collaborazione con aziende che non siano solo dei puri fornitori di dispositivi di automazione ma dei veri “partner”, pronti a condividere esperienza e know-how per studiare la soluzione più adeguata a risolvere ogni specifica esigenza applicativa garantendo la totale integrazione dei sistemi.

UN'OFFERTA COMPLETA E SCALABILE

Mitsubishi Electric sposa perfettamente questi concetti, proponendosi come partner tecnologico per l'intero sistema, dalla singola macchina fino a tutto il processo produttivo e di gestione di fabbrica, per permettere all'utilizzatore finale e al costruttore di macchine di superare le criticità delle nuove sfide produttive del settore alimentare. La lunga esperienza maturata in questo specifico mercato le permette, infatti, di mettere a disposizione del cliente un'elevata competenza e di presentarsi come fornitore affidabile, in grado di offrire una soluzione di primo livello che coniuga il supporto e l'assistenza nella realizzazione della macchina alla massima affidabilità dei prodotti. Un'offerta che sia realmente di supporto allo sviluppo di macchine e impianti per il settore alimentare deve poter coprire ogni tipo di esigenza applicativa, spaziando da una proposta di base, dove il costo è un parametro determinante, per semplici applicazioni in cui sono comunque garantite performance elevate in termini di precisione e velocità, a una soluzione intermedia che permette di sviluppare macchine molto precise raggiungendo già velocità ragguardevoli, fino a una soluzione di alto livello per macchine estremamente performanti ad altissima velocità e precisione estrema, eventualmente anche con l'integrazione di robot.

Performance elevate. Mitsubishi Electric garantisce prestazioni d'eccellenza a livello di precisione e velocità

DIGITALIZZAZIONE A PICCOLI PASSI

La quarta rivoluzione industriale ha cambiato il modo di considerare e utilizzare i dati e ha alimentato lo sviluppo di nuovi modelli nati per migliorare l'efficienza delle operazioni aziendali in tutti i settori, incluso quello alimentare. Tuttavia, se non si ha un'idea precisa degli obiettivi da raggiungere si rischia di realizzare degli investimenti senza un ritorno dell'investimento chiaro e misurabile. In questo contesto nasce il nuovo approccio alla digitalizzazione, che prende il nome di SMKL "Smart Manufacturing Kaizen Level" e che si basa sulla filosofia giapponese del miglioramento continuo. Tale filosofia mira a conseguire obiettivi ambiziosi ma con un approccio metodico e graduale, basato su precisi indicatori (KPI) per un ritorno dell'investimento misurabile: il miglioramento deve avvenire passo dopo passo, partendo dalla raccolta, visualizzazione, analisi e ottimizzazione dei dati per il singolo processo, linea o fabbrica, fino all'intera Supply Chain. In base al metodo SMKL, prima di ottimizzare un processo produttivo occorre passare per “livelli” intermedi (Maturity Level): raccogliere i dati, visualizzarli in modo comprensibile, analizzarli per capire quali informazioni ne influenzano il rendimento e poi sfruttare la conoscenza ottenuta per migliorare la produttività. Questo processo deve partire da uno specifico comportamento di produzione e/o da specifica macchina o lavorazione per poi essere esteso gradualmente a tutta la linea, all'intera fabbrica e infine coinvolgere la catena di approvvigionamento, la distribuzione e la rete di vendita (Management Level). Ogni livello è nello stesso tempo fine a se stesso e base per il livello successivo, permettendo un'analisi dei costi chiara e una pianificazione corretta nel viaggio verso la digitalizzazione. Mitsubishi Electric mette a disposizione il proprio know-how per supportare le aziende nell'avvio del loro processo di digitalizzazione secondo il metodo SMKL, iniziando l'evoluzione della propria linea a partire da una piccola unità, una specifica macchina o un singolo processo, per poi spostare il target alla macchina o agli step successivi, fino a coinvolgere l'intera fabbrica e infine includere tutta la Supply Chain, integrando i propri dati con quelli dei fornitori ed estendendo i vantaggi all'intera catena.