John Bean Technologies SpA: si guarda a sostenibilità e salute

Tra i prodotti aziendali ci sono lo sterilizzatore ohmico e la tecnologia HPP

JOHN BEAN TECHNOLOGIES SPA

Nel tessuto economico di Parma esiste una realtà produttiva al centro di un progetto internazionale di lungo periodo, con riflessi che interessano l'intero settore della meccanica alimentare e il contesto economico del territorio. John Bean Technologies SpA, sede italiana della multinazionale americana JBT Corporation, è presente a Parma da oltre 50 anni ed è indiscusso leader mondiale di settore. Le costanti relazioni con le altre sue sedi nel mondo le hanno permesso di traguardare con largo anticipo nuove e crescenti esigenze di mercato.

Da marzo 2021 la divisione Liquid Foods, di cui John Bean Technologies SpA fa parte, ha assunto la denominazione "Diversified Food & Health" ossia attenzione alla varietà a vantaggio della salute, come testimonianza di quanto negli ultimi cinque anni il business dell'industria alimentare si sia profondamente diversificato. Tecnologia sostenibile, aumento dei benefici nutrizionali, maggiore attenzione verso produzione e packaging e tracciabilità di alimenti e bevande, nonché crescente preferenza al consumo di alimenti fra le mura domestiche: questi sono alcuni motivi per cui JBT ha realizzato importanti investimenti nello sviluppo prodotti e promosso una campagna di acquisizioni di nuove realtà produttive. Basti pensare allo sterilizzatore Ohmico e alla tecnologia HPP, grazie alle quali si possono ottenere alimenti di alta qualità che mantengono intatti valori nutritivi e aspetto naturale. L'Ohmico è in grado di processare velocemente anche alimenti con pezzi, solitamente complessi da lavorare.

Dal canto suo, la tecnologia HPP riduce la carica batterica dei prodotti utilizzando l'effetto dell'alta pressione, consentendo al prodotto di rimanere fresco senza l'uso di sostanze chimiche e permettendo di prolungare la durata di prodotti freschi fino a due o tre volte rispetto ai metodi di conservazione tradizionali. JBT ha dato impulso anche a tecnologie come iOPS® e PRoSIGHT™, entrambe nate per dare massima assistenza al cliente, facilitando l'intervento in zone di quarantena, aree geografiche di conflitto o in Paesi con lunghe procedure di ingresso. La tecnologia iOPS® permette di avere accesso in tempo reale, anche da remoto, ai rapporti di produzione e di utilizzo della macchina, raccogliendo i dati 24 ore su 24 e caricandoli su un servizio cloud, massimizzando così produttività e profitto.

La piattaforma di Assistenza Remota Potenziata PRo- SIGHT™ nata all'interno di un forte reparto Customer Care e Service permette, attraverso lo smartphone del cliente o per mezzo di Smart Glasses, di effettuare da remoto riparazioni immediate, manutenzioni, messa in servizio e formazione tecnica. Entrambe le soluzioni iOPS® e PRoSIGHT™ comportano anche indubbi vantaggi indiretti, come la riduzione dei costi di trasferta e dell'impatto ambientale dovuto all'anidride carbonica