La crescita di ISI Sementi, storia legata al territorio

Giunta ai suoi primi 40 anni di vita, l'azienda si evolve ancora di più. Il fiore all'occhiello è l'ottenimento della certificazione GSPP

ISI SEMENTI SPA

Una storia di eccellenza 100% made in Italy per ISI Sementi, azienda con sede a Fidenza giunta quest'anno al compimento del suo 40° anno di attività. Una realtà di origini familiari nata con Florindo Boni e portata avanti dai figli, Angelo e Paolo; nel tempo l'azienda ha saputo ampliarsi in una più grande famiglia dalle professionalità eccellenti per interpretare le sfide di un mercato in continua evoluzione. L'azienda vanta una lunga esperienza nel campo della ricerca, produzione e commercializzazione delle sementi orticole professionali. Offre una gamma varietale ampia e diversificata, frutto della propria ricerca, che si avvale di tecnologie innovative di biologia molecolare che consentono una ricerca genetica assistita da marcatori molecolari in grado di garantire elevati standard di uniformità dei prodotti.

I numeri. Ecco i dati che identificano ISI Sementi


Da sempre ISI è impegnata nel recupero, salvaguardia e valorizzazione delle varietà e degli ecotipi locali al fine di offrire ai produttori e al mercato prodotti caratterizzati da tipicità e sapore, rispondendo alle esigenze in termini di qualità e sostenibilità. Nell'anno del 40° dalla fondazione ISI Sementi festeggia un altro traguardo che ne consolida la professionalità, l'impegno e la reputation: è la prima impresa sementiera italiana ad aver ottenuto la certificazione GSPP, acronimo di Good Seed and Plant Practices, prestigioso riconoscimento internazionale a ulteriore conferma degli elevati standard di qualità da sempre adottati dall'azienda. Questa certificazione garantisce il sistema di igiene e prevenzione del rischio di infezioni causate dal batterio Clavibacter michiganensis spp. michiganensis, nell'ambito della produzione dei semi di pomodoro e successive lavorazioni. A questo traguardo se ne aggiunge un terzo non meno importante: l'apertura di una nuova filiale in Spagna. Attraverso ISI Sementi Iberica S.L. l'azienda intende essere più vicina alle esigenze dei produttori spagnoli e portoghesi, portando avanti i valori di qualità, servizio e vicinanza al cliente che da sempre la contraddistinguono. L'impresa fidentina era già presente da alcuni anni nel territorio iberico con una estesa rete commerciale e con stazioni sperimentali nelle zone di Almeria, Murcia, Extremadura e Conil (Cádiz).

Professionalità. Vengono adottate tecnologie all'avanguardia


Forte dell'esperienza ormai maturata a livello nazionale l'azienda si pone infatti l'obiettivo di crescita sui mercati internazionali. Proprio per l'attenzione da sempre posta nella ricerca e nelle persone, ISI Sementi nel 2019 ha costituito ISI Academy, organismo senza scopo di lucro, che intende promuovere l'innovazione nel campo della ricerca genetica e della produzione delle sementi orticole attraverso la formazione costante del personale e la stretta collaborazione con Università, Istituti di Ricerca e Centri di Formazione. ISI Academy ha dato vita a progetti di ricerca condivisi, corsi professionalizzanti e tirocini applicativi che avvicinino il mondo della formazione a quello del lavoro.