Ing.A.Rossi: si celebrano i 70 anni di vita

Una realtà di riferimento per il mondo conserviero, grazie a innovazioni tecnologiche efficienti

ING. A ROSSI IMPIANTI INDUSTRIALI SRL

Quest'anno l'azienda fondata dall'Ing. Angelo Rossi compie 70 anni, un'occasione importante per guardare con attenzione la strada percorsa, le innovazioni create e i cambiamenti dei mercati mondiali. La Ing. A. Rossi, nasce a Parma nel 1951, dall'esperienza in campo ingegneristico dell'Ing. Angelo Rossi, vero e proprio pioniere nell'ideazione e realizzazione dei primi impianti industriali per la trasformazione del pomodoro. Nel 1972 la Ing.A.Rossi affronta il primo cambiamento strutturale, rappresentato dalla nascita di C.T.M., la realtà produttiva, specializzata nella lavorazione dei componenti più strategici e customizzati dell'impiantistica industriale e nella produzione di evaporatori, gruppi asettici, scambiatori di calore e linee complete per la lavorazione e conservazione del pomodoro e della frutta.

Nel 2014 entra a far parte del Gruppo, Aronpak, situata nel territorio reggiano. L'azienda progetta e produce macchine e linee automatiche per la palletizzazione, depalletizzazione, riempimento e chiusura per i settori dell'industria alimentare, del beverage e del settore chimico. Tra gli obiettivi dell'azienda c'è quello di investire nella creazione di macchinari che abbiano come obiettivo fondamentale la riduzione dei consumi e di emissioni in atmosfera, tematiche importanti ormai a livello globale dove da oltre 15 anni i governi mondiali hanno introdotto leggi ed incentivi, per accelerare il processo di diminuzione delle emissioni in atmosfera. Sono sfide importanti che stanno cambiando le soluzioni tecniche e i processi di lavorazione. La progettazione di nuove soluzioni, è comunque sempre orientata a soddisfare le esigenze del cliente, portando le grandi aziende di trasformazione a richiedere impianti flessibili, in grado di lavorare contemporaneamente e con brevi settaggi, vegetali diversi in funzione delle stagionalità di maturazione e della richiesta del mercato finale. La customizzazione rimane quindi uno dei pilastri della produzione dell'azienda. Le più recenti innovazioni tecnologiche sviluppate da Ing.A.Rossi hanno portato all'implementazione della gamma di prodotti destinati al riempimento asettico, sempre più importante per la conservazione dei prodotti e la tutela della salute dei consumatori.

L'ultima soluzione sviluppata è il modello ALYA, una riempitrice web-bags all'avanguardia e brevettata, destinata al riempimento ad alta velocità in ambiente asettico di sacchi presterilizzati da 5 a 20 lt. Può trattare un'ampia gamma di prodotti fluidi e con pezzi, anche a bassa acidità, spaziando dal settore dairy al conserviero. Le innovazioni introdotte permettono alla macchina di raggiungere velocità notevolmente più elevate rispetto ad altre soluzioni di mercato e consentono l'handling di packaging personalizzati ed innovativi, adatti a prodotti ad alto valore aggiunto. Oltre al pomodoro, Ing.A.Rossi è in grado di fornire al cliente macchinari ed impianti ad alto livello tecnologico per la lavorazione della frutta e di altri vegetali, per la preparazione di succhi, concentrati, marmellate, salse e sughi e, con il più recente sviluppo della Divisione Packaging, di seguire il cliente fino allo scaffale. Da sempre l'azienda è guidata dalla famiglia Rossi, arrivata alla terza generazione di comando, portando così avanti la storia di una delle più importanti realtà del mondo conserviero mondiale.