Il mondo dei formaggi ha un leader: Gelmini Macchine, orgoglio parmense
L'azienda si occupa di attrezzature ideali per la porzionatura, la produzione e la grattugia
A Parma la qualità nel settore alimentare è da sempre di casa. Il riferimento non è solo alla produzione di eccellenze gastronomiche che hanno fatto il giro del globo, ma anche ad aziende che lavorano intorno a questo mondo. Il riferimento, tra le altre realtà , è a Gelmini Macchine: un'impresa che ha il proprio core business nella costruzione di attrezzature e linee per la porzionatura a peso fisso, per la produzione di snack, cubetti e julienne nonché di grattugia di formaggio a pasta dura e semi-dura.
à quindi l'universo caseario quello in cui è attiva Gelmini Macchine da oltre 30 anni. Inizialmente attiva nell'ambito della produzione di macchinari per la lavorazione di prosciutti, in seguito l'impresa è entrata nel comparto del formaggio, dove è attiva ancora oggi e dove rappresenta un punto di riferimento per qualità e rispetto delle tempistiche richieste dai clienti. Questo è possibile grazie all'elevato ricorso all'automazione, un aspetto che rende Gelmini Macchine un'impresa moderna ed efficiente.
La componente robotica è molto forte in diversi ambiti. Qualche esempio? Il caricamento delle forme - anche per formaggi con densità diverse - e il caricamento della termoformatrice. Vengono utilizzati macchinari di ultima generazione anche per effettuare l'allineamento degli spicchi e la sincronizzazione. I risultati di questo lavoro quotidiano si notano: Gelmini Macchine è infatti leader nel comparto in Italia, dove copre oltre l'80% del mercato. Numeri importanti, che testimoniano come l'azienda parmense sia stata capace di conquistare spazio in un mercato in cui la qualità è un valore imprescindibile. L'impresa è però attiva anche all'estero: i suoi prodotti vengono infatti venduti in Paesi come la Francia, la Germania, la Svizzera, la Russia e la Polonia. Tra le peculiarità di Gelmini Macchine c'è il suo fortissimo legame con il territorio: un elemento quasi scontato, se si considera che Parma è la patria di quello che viene universalmente riconosciuto come il "Re dei Formaggi": il Parmigiano Reggiano.
Gelmini Macchine può attualmente contare su uno staff composto da circa 40 dipendenti, tutti adeguatamente formati e preparati in modo tale da saper rispondere adeguatamente alle sfide di un settore in continua evoluzione. Proprio quello della formazione è uno degli aspetti su cui la dirigenza di Gelmini Macchine è più attenta. Gli investimenti in questo ambito sono molto importanti, così come quelli effettuati nei nuovi gestionali e nei magazzini automatici.
L'obiettivo è infatti quello di migliorare la gestione della produzione, velocizzando ulteriormente le consegne e mantenendo alta la qualità , il valore che - come detto - da sempre contraddistingue l'azienda con sede a Parma. Gelmini Macchine però non ha intenzione di fermarsi a quanto di buono è stato fatto fino a questo momento. Tra gli obiettivi futuri dell'azienda spicca innanzitutto l'internazionalizzazione verso nuovi mercati. Gran Bretagna e Stati Uniti, in particolare, rappresentano i Paesi verso i quali la realtà vuole espandere i propri orizzonti. Le premesse sono certamente quelle giuste per una realtà che guarda al domani con grande fiducia.