Qualità sempre garantita affidandosi a GEA Procomac

Si progettano e realizzano gli impianti di imbottigliamento per latte e bevande sensibili

GEA Procomac

Progettazione e costruzione di impianti di imbottigliamento per l'industria delle bevande e del latte. È questo il settore di riferimento per GEA Procomac, azienda con sede a Sala Baganza che offre sistemi di riempimento asettici e ultraclean per prodotti sensibili come il latte e i prodotti a base latte, le bevande vegetali, i succhi di frutta, i tè e in generale per tutto ciò che richiede un alto livello di igiene.

OBIETTIVO INNOVAZIONE

Negli ultimi 40 anni, l'industria dell'imbottigliamento asettico è maturata ed è diventata estremamente competitiva, con nuove richieste da parte dei consumatori e dei diversi stakeholder. Di conseguenza, GEA Procomac sta ampliando il proprio portafoglio prodotti per il mercato delle bevande sensibili: l'obiettivo è offrire soluzioni sempre più customizzate, sistemi di riempimento multi-prodotto e multi-formato, con cambi formato/ prodotto senza sprechi, per diventare il riferimento di quei clienti per i quali la flessibilità e la sicurezza alimentare sono l'elemento fondamentale. L'azienda sta estendendo le proprie tecnologie a nuovi formati e materiali, ed è particolarmente focalizzata sullo sviluppo di prodotti digitali innovativi che consentano ai clienti un monitoraggio delle prestazioni sempre più accurato e in tempo reale. Non c'è dubbio che la sostenibilità sarà un fattore chiave di crescita per GEA Procomac in futuro. Ecco perché l'impresa si è impegnata a raggiungere obiettivi climatici ambiziosi, avviando progetti finalizzati per esempio alla riduzione delle emissioni di gas serra nella fase di utilizzo delle sue tecnologie o al totale recupero dell'acqua utilizzata nei propri processi. GEA Procomac, inoltre, supporta i propri clienti nell'esplorazione di nuove possibilità in termini di prodotti, nonché soluzioni efficienti, sostenibili ed economiche senza compromettere la sicurezza alimentare. Recentemente è stato sviluppato un test center che replica un vero e proprio impianto di produzione end-to-end per bevande sensibili. Una soluzione progettata con un approccio modulare che unisce più tecnologie GEA in un unico processo integrato. Questo test center consente ai clienti di migliorare e affinare la formulazione di nuovi prodotti da lanciare sul mercato e di verificare l'efficacia di trattamenti e processi nuovi o esistenti. Anche la qualità è un valore imprescindibile per l'azienda con sede a Sala Baganza. GEA Procomac sta lavorando per fare in modo che le metodologie inerenti la qualità diventino parte integrante del lavoro e del know how di ogni dipendente. La qualità riguarda infatti tutti i reparti e tutti i processi che aggiungono valore al prodotto. All'interno dell'azienda ci si sta anche focalizzando sulla rete di fornitori, per assicurarsi che tutta la supply chain sia allineata agli standard di qualità garantiti ai clienti.

UN LEGAME FORTE

Uno dei segreti del successo dell'impresa risiede nella forte sinergia con il territorio parmense, dove la realtà è nata. GEA Procomac, tra le varie attività, collabora con l'università di Parma in diversi progetti legati all'innovazione e alla sostenibilità. L'ultimo in termini di tempo è un'analisi LCA - Life Cycle Assessment - relativa ai sistemi di riempimento con l'obiettivo di ridurre l'emissione di gas serra in fase di utilizzo. E, a proposito di legame con la nostra provincia, va sottolineato come l'industria della trasformazione alimentare necessiti di esperti in diverse discipline tecnico scientifiche. Il territorio parmense, così ricco di storia e competenze nell'industria alimentare, offre anche percorsi formativi che rispondono ai fabbisogni del settore: gli istituti tecnici dislocati in provincia e l'università di Parma sono il punto di riferimento di GEA Procomac per la ricerca di talenti da integrare all'interno del proprio team aziendale.

CAPACITÀ DI REAZIONE

Tra i punti di forza dell'impresa emerge la capacità di saper reagire alle difficoltà del mercato, come è accaduto in maniera evidente nel pieno dell'ultimo periodo pandemico. Un momento in cui è stato fondamentale il supporto dei centri di vendita e di assistenza regionali dislocati in tutti i mercati di riferimento. La resilienza di GEA Procomac è dimostrata dal lancio, in questi ultimi anni, di idee innovative: basti pensare ad esempio alla Premium Support Platform, un servizio digitale progettato per fornire ai clienti assistenza remota per una rapida risoluzione dei problemi e l'ottimizzazione dei processi.