Frutarom Italy, tassello importante nella filiera agroalimentare

Dagli ingredienti funzionali agli aromi

Frutarom

All'interno della Food Valley, tra la pianura padana e l'Appennino Tosco-Emiliano, in un territorio che si sviluppa intorno alla filiera agroalimentare, opera da decenni Frutarom Italy, filiale Italiana della Multinazionale IFF. Il Gruppo IFF è quotato in borsa con circa 11,3 miliardi di dollari di fatturato globale, vanta 73 siti produttivi e 82 centri di ricerca sparsi nel mondo. Il polo di Parma, integrato all'interno della divisione "Savory Solution", è leader nella produzione e sviluppo di semilavorati alimentari, ingredienti, aromi e soluzioni teconologiche utilizzate nell'industria alimentare ma anche nel Food service e Horeca, con spezie e condimenti composti a marchio Wiberg.

LA RICERCA AL CENTRO DELL'ATTIVITÀ

Il sito di Parma, con la sua ricerca e sviluppo sempre più connessa con gli altri sette centri europei "Savory Solution", è ormai punto di riferimento non solo per la clientela Italiana, ma anche per l'area del Sud Europa e Nord Africa. Il centro di ricerca di Parma, stimolato dalla grande industria e sollecitato dalle tendenze provenienti dalla rete commerciale B2C ed e-Commerce, studia e realizza nel suo impianto pilota idee, soluzioni e prototipi utilizzando ingredienti, aromi e condimenti applicando le più innovative tecnologie produttive dell'agroalimentare, spaziando dalla carne ai prodotti vegani, ai sughi e ai condimenti di ogni tipo e genere, ma sempre con un occhio attento sulla naturalità, l'origine e la qualità delle proprie materie prime. Le connessioni internazionali sono sicuramente il pilastro portante del colosso "Savory Solutions" e sono la base della filosofia aziendale, poiché permettono di arricchire il know-how e di affrontare la richiesta della clientela indipendentemente che essa provenga dalla grande industria, dalla ristorazione o dal Food service, con un servizio "customer oriented" al 100%.

IL MERCATO E LE SUE NUOVE ESIGENZE

Le aziende alimentari si trovano oggi a confrontarsi con un mercato in crescita, spinto dall'entusiasmo dei consumatori nel post pandemia ma allo stesso tempo con una filiera a monte vittima dei cambiamenti climatici, dalle scarse produzioni e da una logistica a mezzo servizio nei due anni di pandemia, con effetti importanti sulla disponibilità delle materie prime oltre che a un fortissimo aumento dei prezzi. Uno scenario che sta veramente disorientando e preoccupando tutti gli operatori della filiera produttiva agroalimentare. Anche in questo contesto si trova quello che è il valore del gruppo di cui Frutarom Italy fa parte. Una organizzazione estremamente strutturata, che vanta personale qualificato e dedicato alla ricerca di materie prime a livello globale, ma allo stesso tempo estremamente flessibile per far sì che approvvigionamento e produzione riescano a incontrarsi sempre, senza trascurare il mantenimento degli standard produttivi e qualitativi richiesti dalla clientela e dall'intera filiera agroalimentare. L'aumento dei prezzi delle materie prime e la loro mancanza sul mercato sono ormai una sfida quotidiana, ma è grazie alla struttura così intrinsecamente interconnessa a livello globale che Frutarom Italy riesce a mantenere la continuità richiesta della filiera anche con lo studio di materie prime alternative a quelle tradizionali. Tutto questo fa parte di una più ampia filosofia aziendale orientata verso "l'altro", dove al centro ci sono clienti, dipendenti e le esigenze altrui anche e dei più deboli. Non a caso Frutarom Italy e il Gruppo "Savory Solution" hanno sempre supportato iniziative a favore delle persone in difficoltà.