Dal sale alla singola fetta, ci pensa Frigomeccanica

Un'impiantistica d'eccellenza dedicata al settore alimentare. Il punto forte è la progettazione e creazione di camere bianche

FRIGOMECCANICA SPA

Un ruolo di azienda identitaria della cultura alimentare di Parma, e uno di leader mondiale nel mercato della refrigerazione. Frigomeccanica S.p.A. arriva alle porte dei 60 anni con la formula che dura da decenni: serietà, export, innovazione tecnologica, qualità ed efficienza (oggi anche energetica) nella progettazione di soluzioni chiavi in mano e impianti alimentari, che raggiungono clienti in tutti i cinque continenti. Linee di stagionatura, impianti di scongelamento, condizionamento aria, confezionamento e conservazione, per tutto quello che va da salumi e formaggi, carne e pesce fresco, frutta e verdura, pasta fresca.

L'impiantistica Frigomeccanica replica le condizioni di temperatura, umidità, filtrazione e distribuzione dell'aria che sono in natura delle stagioni. E in questo modo, come esempio significativo, la tecnologia Frigomeccanica fa diventare una coscia cruda un Prosciutto di Parma, un Serrano o un San Daniele. Dal sale alla fetta, in mezzo c'è Frigomeccanica.

Alimentare. Un settore in cui serve massima cura


Tra i punti di distinzione della tecnologia di Frigomeccanica troviamo la progettazione e realizzazione delle camere bianche, appositi spazi destinati alla lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari all'interno degli stabilimenti di produzione, studiati dall'azienda per assicurare la massima sicurezza e durabilità degli alimenti. L'ambiente della camera bianca svolge una funzione di controllo della concentrazione di particelle presenti nell'aria, per ridurre al minimo la generazione e il mantenimento nel locale di particelle che possono contaminare il prodotto. All'interno della camera bianca hanno luogo diverse procedure che ottimizzano la qualità dell'ambiente: filtrazione dell'aria con vari gradi di trattenimento del particolato, controllo della temperatura e dell'umidità relativa dell'aria, gestione dei flussi di aria nelle diverse fasi del processo. L'insieme di queste soluzioni coordinate permette di creare le condizioni ambientali necessarie per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche dei cibi confezionati, che risultano così di maggiore conservabilità.

Nel settore alimentare le camere bianche sono principalmente utilizzate per affettare e confezionare salumi, carni e pesce; confezionare e porzionare il latte e i suoi derivati; preparare e confezionare piatti pronti, sandwich, alimenti freschi e pasta fresca; lavorare e confezionare insalate e verdure deperibili. Frigomeccanica garantisce il rispetto dell'ambiente e la conformità con le normative alimentari che disciplinano la produzione di alimenti in tutto il mondo. Ogni impianto progettato e consegnato dall'azienda con un'attenzione particolare al contenimento dei consumi energetici può essere convertito all'energia solare, e garantire così la massima salubrità per l'ambiente, in adesione alle leggi vigenti nel Paese del cliente.