Una realtà d'eccellenza dal 1946 nel campo di oli e grassi vegetali

Eulip punta forte sulle attività di ricerca e sviluppo per crescere sempre più

EULIP SPA

Eulip (Eu + Lipos = buon grasso) è una delle aziende più longeve sul territorio italiano ed europeo nel settore degli oli e grassi vegetali. Nasce nel 1946, dopo la seconda, disastrosa guerra mondiale, grazie alla coraggiosa visione di un imprenditore che credeva fermamente nella necessità di ricostruire un Paese fortemente provato, partendo da una esigenza primaria: l'alimentazione.

La ripartenza per lui fu lo studio di oli e grassi vegetali. I grassi, infatti, sono fonte di energia a lungo termine per il corpo umano e rappresentano l'unico solvente, oltre all'acqua, che permette di rendere assimilabili tutte le sostanze per noi necessarie, veicolandole all'interno del corpo stesso. Grazie a queste importantissime funzioni, il grasso è porzione fondamentale nella realizzazione di prodotti alimentari e funzionali. La continua ricerca in questo ambito ha permesso la crescita dell'azienda e lo sviluppo di tecnologie sempre più all'avanguardia, sia nella realizzazione dei prodotti, che nel rispetto dell'ambiente e del territorio.

Eulip in primo luogo studia e produce oli e grassi vegetali che diventano ingredienti per prodotti alimentari (dolci e salati). L'esperienza acquisita in ormai 75 anni di attività contribuisce ad assicurare ai consumatori prodotti buoni, sani e autentici, con l'attenzione rivolta al benessere delle persone, mentre l'obiettivo della sostenibilità in tutte le fasi produttive evidenzia la sensibilità verso l'ambiente e il futuro del pianeta. Lo studio e la ricerca sono base per la selezione e la scelta di oli e grassi vegetali; ogni tipologia di olio ed ogni tipologia di grasso necessita di tecnologie specifiche e sempre più all'avanguardia, per preservare la naturalità delle materie prime vegetali. Solo con queste modalità operative e con questo rispetto della materia prima utilizzata, l'azienda ha potuto investire e creare prodotti destinati alla filiera biologica, con particolare attenzione a stagionalità e sostenibilità. Gli oli ed i grassi vegetali prodotti da Eulip provengono da filiere certificate relativamente ad ambiente, etica e sicurezza alimentare. Il rispetto del territorio ed il continuo investimento in personale e tecnologie sostenibili hanno permesso ad Eulip di crescere e diventare punto di riferimento per l'elevata qualità e specializzazione tra i produttori di oli e grassi vegetali nel mondo.

Oggi il concetto di sostenibilità si abbina a quello di "responsabilità". Fare impresa in modo responsabile significa saper coniugare etica ed obiettivi economici per generare valore nel breve, medio e nel lungo periodo. Sicurezza, salute, valorizzazione delle risorse umane, formazione, parità di genere, inclusione sociale e comunicazione sono gli ambiti in cui Eulip quotidianamente cerca il miglioramento, per poter conseguire obiettivi sempre più coerenti con la propria responsabilità sociale, ambientale ed economica. Un'impresa, infatti, non è solo un'entità economica, ma una comunità fatta di persone, ognuna delle quali si relaziona con il mondo esterno, con il territorio, con la famiglia e il tessuto sociale in cui vive.

Compito dell'impresa è creare le condizioni perché la comunità cresca e si sviluppi in un clima di fiducia reciproca, di collaborazione e di condivisione. Quanto più la comunità aziendale è forte e coesa, tanto più rilevanti sono i risultati conseguiti. Questo a beneficio di tutta la filiera e dei luoghi dove la presenza dell'azienda è significativa, sia per l'indotto economico che genera, sia per l'impatto sociale della sua attività. Per garantire la qualità, la sicurezza e la tracciabilità dei propri prodotti a clienti e consumatori finali, Eulip dedica risorse ed energie alla selezione e al controllo delle materie prime, dallo stoccaggio alle successive fasi di trasformazione, garantendo l'assenza di allergeni e di OGM.

Tra i progetti nei quali Eulip si è concentrata negli ultimi anni rilevano la costante promozione della filiera bio e gli approfonditi studi e continui aggiornamenti per i prodotti più tradizionali (cioccolato, dolci, creme spalmabili), con importanti investimenti in termini economici e di competenze nella filiera del burro di cacao. Sono qualitativamente rilevanti la ricerca e sviluppo nel settore dell'infant food, mentre si stanno aprendo nuove sfide per l'alimentazione del futuro ,con particolare attenzione al mondo della "carne coltivata" (cioè carne ottenuta da derivati vegetali).

Questi due progetti sono diventati focus per l'attività di Eulip, nella convinzione che, poiché le nuove generazioni sono il nostro futuro e la loro crescita dipende sia da ciò di cui si nutrono, sia dall'ambiente in cui si trovano a vivere, è dovere di ciascuno - in relazione al proprio ruolo e alle proprie competenze - costruire giorno per giorno un mondo sostenibile e responsabile. Qualunque prodotto pensato, studiato e realizzato da Eulip è un prodotto che al suo interno possiede e veicola qualità, sostenibilità e funzionalità "La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente" (John Ruskin).