CDM e il gruppo LUTECH: focus sul manifatturiero

Le aziende vengono affiancate nel processo di innovazione, nell'ottica di supportarle nella digital transformation

CDM CONSULTING SPA

Lutech CDM, da 35 anni nel mercato ICT, fornisce soluzioni alle aziende manifatturiere, affiancandole nel processo di innovazione tecnologica e di trasformazione digitale. "Come tutti, ci siamo trovati in una situazione completamente nuova, ma, anche nel periodo più difficile dell'emergenza sanitaria, la solidità organizzativa e la profonda conoscenza dell'offerta tecnologica hanno garantito operatività e capacità di risposta alle esigenze dei clienti, adeguando i nostri sistemi It e processi aziendali alla "nuova normalità", afferma Antonio Carta, Presidente CDM. Le competenze trasversali sui processi dell'Industria Manifatturiera e Industry 4.0 unite all'esperienza maturata nella realizzazione dei progetti, sono know-how di eccellenza e forniscono reale valore aggiunto.

Prosegue la sinergia di successo con l'Università di Parma


"Continuiamo a supportare i nostri clienti nel loro percorso di digital transformation, grazie a soluzioni competitive e strategiche all'integrazione dei dati prodotto, di produzione e di mercato, con la competenza e l'esperienza che ci caratterizzano e con approcci innovativi derivanti da sperimentazioni sulle soluzioni Business Analytics e Artificial Intelligence. Questo percorso include la migrazione alle diverse declinazioni del cloud, oggi ancora più necessario con il consolidamento dello smart working, le soluzioni di collaboration e quelle per la gestione della customer experience. Soprattutto in queste aree, HPE è un partner fondamentale per CDM, la sua offerta di prodotti e servizi, unitamente ad iniziative come HPE Innovation Lab Next, hanno un ruolo importantissimo nella nostra offerta e con Greenlake, ad esempio, offrono alternative al public e private cloud altrettanto flessibili ma più vicine alle esigenze di alcune aziende. Continua il nostro impegno per la formazione del nostro personale e la collaborazione con l'Università di Parma, in UNICT e SMILE InnovationHub, per il trasferimento di competenze agli studenti ed alle aziende nel nostro territorio".

 

LA RICERCA È L'ARMA VINCENTE

Nel 2021 verrà realizzato un demo lab presso l'Innovation Farm di Fornovo

 

CDM da circa tre anni fa parte del gruppo Lutech, System Integrator da 440 Milioni di fatturato (FY2019) e quasi 3.000 dipendenti. A conferma del ruolo fondamentale di CDM nel mercato manifatturiero, nel 2021 Antonio Riso, AD di CDM, è nominato Industry Leader del mercato Manufacturing (circa 100 Milioni di fatturato) di tutto il gruppo.

"Il fatto che l'Industry Manufacturing Lutech abbia la trazione nella nostra regione, in particolare Parma, credo abbia una grande importanza anche per il nostro tessuto industriale, perché la trasformazione digitale è, e sarà sempre di più, elemento chiave per lo sviluppo delle aziende e l'innovazione dei prodotti, vedrà sempre di più al centro le competenze digitali." L'appartenenza al gruppo rafforza competenze fondamentali, in particolare nelle aree Big Data Analytics, Artificial Intelligence, Cloud Transformation e Cyber Security. "Lutech, viste le dimensioni e la tipologia dei suoi clienti, ha affrontato prima e più di CDM questi temi altamente strategici, sviluppando vere e proprie eccellenze in questi ambiti".

I risultati confermano l'efficacia dell'approccio end-to-end del Gruppo Lutech, supportato da ampia conoscenza dei mercati, dei trend tecnologici e dalla consolidata relazione con i partner vendor. Un fattore importante di successo della strategia Lutech è l'impegno nella ricerca e sviluppo ed il supporto di iniziative significative per la sperimentazione ed il trasferimento di competenze. "Stiamo collaborando come partner tecnologico nel Bi-Rex di Bologna e nel DCC Venice.

La reatà vanta un fatturato di 440 milioni di euro e circa 3.000 dipendenti


Nella nostra provincia abbiamo iniziato un'importante collaborazione con InnovationFarm di Fornovo, nei prossimi mesi realizzeremo un demo lab per dimostrare tutte le nostre tecnologie Industry 4.0, Augmented Reality, machine learning". Nel 2021 il nostro impegno nei centri di ricerca ed innovazione si amplierà in Lombardia, con il MADE Competence Center Industria 4.0, per rafforzare il network tra i player della digitalizzazione, innovazione e formazione.

 

ALLA SCOPERTA DI DATA INTELLIGENCE E INDUSTRIAL INTERNET OF THINGS

Questi sistemi evoluti permettono di avere accesso a una grande quantità di dati l'iiot è il cuore pulsante di un processo che trasforma informazioni in valore

 

Avere accesso a enormi quantità di dati, grazie a sistemi evoluti e alla raccolta dati da sensori e prodotti, è la base del vantaggio competitivo delle aziende di qualsiasi settore. Ma non è sufficiente. I dati devono essere immagazzinati, trasportati, analizzati e correlati, le informazioni ricavate inserite in un processo e devono scatenare decisioni, comportamenti automatizzati, previsione ed ottimizzazione.

Raccogliere, analizzare e trasferire in rete dati raccolti tramite sensori e macchine e trasformare questi dati in valore per l'azienda, è il cuore pulsante dell'IIoT. I nostri partner vendor, HPE in primis, ci vengono incontro con tecnologie abilitanti edge computing, hybrid cloud, networking, storage -, progettati per queste specifiche esigenze. I processi aziendali, di back end, controllo della produzione, manutenzione, sales&marketing, beneficiano di progetti di Data Intelligence.

Un esempio è un nostro cliente che produce apparati di illuminazione: abbiamo realizzato una Smart Factory Control Room, dove i dati del ciclo produttivo e delle macchine di collaudo vengono analizzati con algoritmi per l'anomaly detection e predictive maintenance, rappresentati in una dashboard e, quando necessario, viene aperto in automatico un ticket per l'assistenza. Le aziende, molti clienti Lutech CDM, stanno investendo sempre più in questa direzione, chiedendo progetti di Smart Product e-Smart Factory per migliorare l'efficienza, ottimizzare la qualità della produzione, ridurre i costi; ma anche progettare prodotti migliori, ottimizzarli raccogliendo dati relativi al loro reale utilizzo, proteggerne la proprietà intellettuale.

Grazie all'unione di IIoT e AI/Machine Learning i benefici sono tangibili, differenzianti e le aziende sono in grado di migliorare prodotti e produzione. Il fulcro di un progetto IIoT è la capacità di prendere decisioni realmente informate, spesso anche automatizzate, migliorando ed innovando i prodotti ed i processi decisionali.

 

SERVIZI AL CENTRO DELLA STRATEGIA D'INNOVAZIONE

Soluzioni per supportare la "servitizzazione" dei prodotti e i nuovi modelli di business

 

I "megatrend" di digitalizzazione e innovazione nel mercato manifatturiero seguono percorsi diversi dagli altri settori, ma con caratteristiche simili. Uno di questi è la maggiore importanza assunta dal servizio rispetto al prodotto. Un'azienda leader nell'industria packaging (storico cliente CDM ed HPE), grazie alla nostra esperienza e competenza in ambito digital transformation e manufacturing, ha ampliato e consolidato la propria leadership iniziando a trasformare il modello di business, da puro fornitore di macchine e linee, a fornitore di servizi integrati.

A supporto di questa trasformazione due tecnologie: una software (SLM Service Lifecycle Management) PTC ed una infrastrutturale (VDI, Edge) HPE. I risultati ottenuti sono tangibili: riduzione tempistiche di reperimento informazioni, che risultano maggiormente accurate, con un miglioramento del 70% della redazione di documentazione tecnica, +20% di aumento di ricavi e riduzione resi, previsione con largo anticipo di eventi di blocco o rottura con il 18% in meno di inattività.

Altre criticità condivise dalle aziende manifatturiere, sono la messa in funzione, l'addestramento, la manutenzione dei propri impianti e prodotti, l'assistenza in remoto; la sfida è creare un sistema di supporto e manutenzione remota capace di rispondere in modo efficace ed efficiente a queste esigenze, sfruttare soluzioni di realtà aumentata e virtuale integrata con l'IIOT, per abilitare e rendere più efficace il Remote Field Service; operando sul campo con tecnici di primo livello in loco ed esperto (fisico o virtuale) in remoto, utilizzando soluzioni per la formazione con strumenti che catturano e restituiscono la competenza ed esperienza dei tecnici esperti, per offrirla in modalità virtuale ai tecnici da formare.

Queste ed altre tecnologie e competenze, su cui Lutech CDM sta investendo da anni, sono abilitanti per l'ottimizzazione e trasformazione dei servizi post-sales, dei modelli di business e per l'innovazione delle aziende manifatturiere.