Lavorazioni d'eccellenza delle materie plastiche

Arteplast è attiva in diversi comparti: nell'alimentare opera con imprese di confezionamento e imbottigliamento

Arteplast

Quello della lavorazione delle materie plastiche è un comparto delicato. Per fortuna esistono aziende in grado di fornire un servizio d'eccellenza, andando incontro alle esigenze di ogni cliente: è il caso di Arteplast. La realtà è nata nel 2010 ed è specializzata proprio nella lavorazione di materie plastiche. L'impresa, guidata da Riccardo Bandini, ha sede a Parma, in un immobile che si estende su una superficie di 5mila metri quadrati.

VALORE AGGIUNTO

L'azienda si avvale di macchinari efficienti e di materiali di qualità, che le permettono di progettare, eseguire e personalizzare manufatti in plastica utilizzati in diversi contesti industriali. Tra questi ci sono il comparto alimentare, l'antinfortunistico e il farmaceutico, oltre ai settori dell'imbottigliamento e del confezionamento. Il processo di produzione parte con lo sviluppo di un'idea e procede con l'esecuzione di tutte le fasi. Se c'è necessità di farlo, l'azienda è in grado di fornire una consulenza sul materiale da usare per ogni singolo utilizzo. Arteplast si pone quindi come un partner affidabile per ogni cliente, con cui confrontarsi nelle singole lavorazioni. Il segreto di Arteplast consiste nella sinergia tra macchinari adottati, esperienza e know-how. Tra le lavorazioni eseguite spiccano il taglio laser, la fresatura e la foratura, accompagnate dalla piegatura a caldo e a freddo. L'ampia gamma di attività realizzate da Arteplast comprende poi, tra le altre, la tornitura e la lavorazione a cinque assi. Un capitolo a parte lo merita l'assemblaggio di strutture antinfortunistiche, comparto in cui da qualche anno Arteplast è sempre più specializzata. L'azienda parmense segue tutto l'iter produttivo, dai lavori di carpenteria metallica all'assemblaggio con i pannelli in policarbonato.

Nel dettaglio. Un componente realizzato da Arteplast

NELL'ALIMENTARE

È nell'ambito dell'industria alimentare che le soluzioni firmate Arteplast trovano ampio spazio, grazie alla partnership con importanti multinazionali. Basti pensare per esempio ai tavoli e ai piani di lavoro, ai taglieri di macellazione e ai particolari tecnici, come le stelle o gli ingranaggi o gli accessori di piccole dimensioni. Restando in tale ambito, vengono realizzate anche guide di scorrimento per macchinari alimentari e di imbottigliamento. Per quanto riguarda questo comparto, è importante ricordare come i tecnopolimeri lavorati da Arteplast siano certificati per essere idonei al contatto con gli alimenti. Tra questi materiali plastici ci sono il polietilene, il nylon 6, il delrin e la vetronite. Affidarsi ad Arteplast permette quindi di avere a disposizione soluzioni per ogni esigenza. Questo anche perché l'azienda possiede un magazzino fornito, che le permette di garantire tempi di lavorazione e di consegna molto bassi alla propria clientela. Altro punto di forza di Arteplast è il gruppo di lavoro: un team coeso e preparato dall'età media ridotta, che opera insieme con l'obiettivo di realizzare prodotti resistenti e dall'ottima resa estetica. Chi collabora con Arteplast sposa la filosofia portata avanti da Riccardo Bandini, ovvero la volontà di guardare avanti e di essere sempre alla ricerca di nuovi target di mercato. Questo permette di comprendere in anticipo quali potranno essere i trend futuri, cercando quindi di anticipare i tempi, rispondendo al meglio alle esigenze di settori in continua evoluzione.