Il trattamento dei cibi a beneficio della sicurezza

Dall'innovativo sistema hpp per la sterilizzazione alle riempitrici asettiche: così la proposta dell'impresa rimane sempre all'avanguardia

ALCOS

Nel 1981 dall'idea di tre soci, nasceva ALCOS, un'azienda che ha fatto della serietà e della qualità delle sue realizzazioni il suo carattere distintivo ancor prima della sua storia. Nel 2016 questa storia si è rafforzata grazie alla lungimiranza degli imprenditori, e fratelli, Carlo e Domenico Dondi, che hanno rilanciato sul piano tecnologico ed internazionale l'azienda.

Dopo la scomparsa di Carlo Dondi, poco più di un anno fa, di cui è rimasto l'esempio e la dedizione al lavoro, e del quale, gli eredi hanno raccolto il testimone, ALCOS ha continuato il suo cammino, arrivando, sotto la guida del fratello Domenico, nel 2021, al quarantesimo anniversario di fondazione, con una novità tecnologica di altissimo livello. L'introduzione di un nuovo sistema di processo, in aggiunta alla già nutrita gamma di realizzazioni nel trattamento di processo degli alimenti, presente nel portfolio di ALCOS Food Plants, che dal alcuni anni propone sistemi di trattamento termico di liquidi e solidi, come i pastorizzatori e sterilizzatori, con tradizionali tecnologie, a piastre, a tubo in tubo e multi-tubo, fino ad un migliorato sistema ohmico, per basse capacità produttive ed altrettanto bassissimo consumo elettrico, sviluppato con il partner inglese OHM-E Technology, che rendono il sistema, fondato sul consumo di energia elettrica, fortemente competitivo e sostenibile.

A tutto ciò si aggiunge un innovativo e originale sistema: l'HPP (High Pressure Processing) realizzato per la sterilizzazione e la conservazione degli alimenti, tramite il quale il prodotto alimentare viene compresso dalla pressione elevata, causando l'inattivazione di microorganismi ed enzimi presenti nell'alimento che se non fermati, o eliminati, causerebbero il naturale deterioramento, nel tempo, del prodotto stesso.

L'HPP non distrugge le vitamine, mantenendo il valore nutrizionale del cibo, non impatta minimamente sul valore nutrizionale, sul gusto, sulla consistenza e sull'aspetto degli alimenti, ma al medesimo tempo allunga la "shelf-life" del prodotto alimentare, in maniera da essere consumabile più a lungo nel tempo. Dell'offerta di ALCOS fanno parte anche, tra gli altri prodotti, le riempitrici asettiche e i riscaldatori ohmici.