Dall'acqua alla preparazione di bevande. Un punto di riferimento a livello mondiale

A Due, azienda con sede a collecchio fondata nel 1967 da donato squeri, conta su circa 80 addetti

A Due

Dalla fondazione - avvenuta nel 1967 grazie a Donato Squeri - a oggi ne ha fatta di strada A Due, azienda con sede a Collecchio che si occupa di progettazione, costruzione e installazione di macchine e impianti per l'industria alimentare. Sono due le macro famiglie di asset: la preparazione di bevande e il trattamento delle acque per utilizzo alimentare. Il punto di forza di A Due è la capacità di fornire impianti altamente personalizzati in base alle esigenze dei clienti. Negli ultimi anni forte impulso è stato dato all'innovazione dei prodotti portando alla realizzazione di specifici impianti per la purificazione dell'aria, gestione di ingredienti in polvere di difficile dissoluzione e impianti di micro-dosaggio di aromi e sali minerali. Le apparecchiature e le soluzioni di A Due vengono utilizzate in tutto il mondo dalle aziende leader nell'imbottigliamento, quali per esempio Coca Cola, Danone, Heineken, Nestlé Group, Orangina e Pepsi Cola.

A Due può contare oggi sul supporto di circa 80 addetti per garantire tutte le attività di gestione commessa: dalla progettazione a opera di un team tecnico altamente specializzato, alla produzione e costruzione degli impianti incluso il montaggio e collaudo on site, per finire con un efficiente servizio di assistenza clienti. Ci sono oltre 30 addetti ad attività di progettazione meccanica e idraulica e sviluppo hardware e software; 10 si occupano invece di attività Field e After Sales. Una buona parte dei dipendenti ha una anzianità di servizio di oltre 20 anni e questo crea un ottimo ambiente di lavoro per i giovani che entrano in azienda dando loro la possibilità d'inserirsi in fretta e di approfittare dell'esperienza presente. A fine 2017 è stato inaugurato a Collecchio il nuovo quartier generale moderno ed ecosostenibile, con un investimento di oltre 5 milioni di euro. È presente una sede direzionale e operativa all'avanguardia, che si estende su di un'area complessiva di oltre 15mila metri quadrati, che ospita dipendenti e collaboratori nei 1.500 metri quadrati di uffici e nei circa 2.500 metri quadrati del reparto produzione. Spicca inoltre un'area verde di 7mila metri quadrati, piantumata con oltre 200 tra alberi e arbusti. Da sempre A Due ha un rapporto molto forte con il territorio parmense: lo dimostra il supporto a diverse attività solidali. L'azienda si impegna infatti a essere socialmente responsabile, sviluppando il proprio business verso la sostenibilità ecologica, sociale ed economica, in linea con il proprio Codice Etico.

Storia di famiglia. Simone Squeri, general manager di A Due

Inoltre, A Due considera i propri dipendenti una risorsa da proteggere e su cui investire. L'azienda adotta politiche di conciliazione vita-lavoro e misure di welfare aziendale. Come strumento di crescita professionale e personale dei propri collaboratori, A Due promuove corsi di aggiornamento e altre opportunità formative, come la partecipazione a fiere di settore e agli incontri "A Due Learning Lab", momenti periodici di approfondimento e confronto su temi tecnologici. Il tutto coinvolgendo in azienda giovani collaboratori, al fine di progredire nello sviluppo tecnologico dei prodotti e soddisfacendo le esigenze di tutti i propri clienti